sabato 15 marzo 2014

Una nuova ipotesi per l’album di Dori – la mappa dei Wueste



“Ricordati da chi viene l’album”, mi ripete mio padre. Domenica sera, a casa dei miei genitori facciamo il punto sulle ultime scoperte. E ora che il quadro è completo scopriamo che l’ipotesi di partenza è sbagliata. E dobbiamo ricominciare daccapo. “Beh l’unica vera certezza – gli dico – è che l’album è di Dori”. Abbiamo provato, per esempio in Dori e il suo album e nella mappa dei Rupprecht, anche con l'aiuto di Evi a dare un nome a tutti di avi nelle foto.



La novità è che mio fratello ci ha portato l’Ahnenpass di Christel, la sorella della nonna. Christel, ossia Christine Rupprecht von Virtsolog, non era nazista ma era bibliotecaria e quindi per continuare a lavorare si dovette fornire del l’Ahnenpass, il passaporto che certificava il suo essere ariana da generazioni e generazioni. E che cosa scopriamo? Che Friedrich Rupprecht von Virtsolog nonno di Christel, per intenderci il patriarca centrale dell’album di Dori, NON era nato nel 1819 ma nel 1822. Ora, visto che la raccolta di foto è per festeggiare i settant'anni del patriarca e che sulla copertina c’è l’indicazione 1889, abbiamo dato per assodato che al centro in basso ci fosse proprio lui. Ma i conti non tornano perché nel 1889 non aveva settant'anni.


E invece c’è qualcuno che nel 1889 festeggiava i settant'anni ed è indicato nell’Ahnenpass di Christel. È Heinrich Rudolf Friedrich Wueste, nato il 24 gennaio del 1819 a Quakenbrueck in Bassa Sassonia. E allora cambia tutto. L’album è rimasto in casa Wueste, come mi ricorda mio padre. E la somiglianza tra l’immagine e la fotografia che conserviamo di Friedrich Rupprecht von Virtsolog padre ci sembra sparire di colpo. L’uomo dell’album ha trasparenti occhi chiari, mentre Friedrich Rupprecht nell'immagine da giovane ha occhi scuri. Certo parliamo di foto della fine dell’800…Si tratterebbe sempre del bisnonno di mio padre, ma sarebbe il padre della nonna e non del nonno.

Heinrich Wueste e non Friedrich Rupprecht von Virtsolog


Friedrich Rupprecht von Virtsolog, bisnonno di mio padre, da giovane

E se il gentiluomo al centro è Heinrich Wueste la dama sopra non può essere Carolina Torresani, ma è probabile che sia sua moglie. Dall’Ahnenpass di Christel si chiamava Luise Sara Gockel, nata ad Amsterdam il 23 agosto del 1825. E tutto avrebbe un senso, visto che le due ragazze sulla sinistra sono Luise e Johanna Wueste e i due giovani a destra i loro mariti, Friedrich e Karl Rupprecht von Virtsolog. Certa resta un mistero chi siano l’uomo e la donna in alto, ma la nuova mappa non toccherebbe le immagini della seconda pagina, che resterebbero i nipoti indicati da Evi.


Luise Sara Gockel e non Carolina Torresani

Nessun commento: