sabato 8 marzo 2014

Evi e la mappa dei Rupprecht


Johanna, Gisela, Heinrich. E ancora i piccoli Paula, Lilly, Hanna, Fritzi, Carletto, Fritz. Gli avi ritrovano i loro nomi. Come per magia Evi è riuscita a mettere insieme la mappa Rupprecht delle foto del 1889 dell’album di Dori. Mio padre non aveva identificato la dama in alto a destra, il gentiluomo in lato a sinistra e la signora subito sotto. Insomma, le uniche certezze erano per Friederich von Rupprecht al centro e per sua moglie Karoline Torresani sopra, oltre che per Friederich figlio in basso a destra, per suo fratello Karl subito sopra e per Rudolfine in basso a sinistra.



Poi arrivano tre mail di Evi e molte caselle vanno a posto. Evi ha tracciato una vera e propria mappa.

la mappa Rupprecht di Evi

Una sera trovo tre messaggi semplici che danno risposte insperate. Insieme a due immagini Evi mi scrive: “I am sending you 2 scans with the names of the children and grown-ups whose identity I know. Baronin Karoline Torresani was the first wife of Friedrich von Rupprecht . They had 5 children Heinrich, Gisela, Karl, Fritz und Alfred  (he died very young). After his first wife’s death, Friedrich married a Countess Ambrozy. There were no children to this marriage”. E così scopriamo che in alto a destra c’è Gisela, mentre a sinistra Heinrich. E sono una sorella e un altro fratello Rupprecht. Provo a chiedere se ci sono notizie di dove siano andati. Ma anche Evi non ha idea di dove vissero.

Evi va Avanti: “Karl and Fritz Rupprecht married 2 sisters: Johanna (born 1859) and Rudolfine (Rudje) (born 1861) Wüste”. E quindi la dama al centro a sinistra è Johanna, moglie di Karl, che è difronte, e sorella di Rudolfine sotto.
Evi continua: “Karl and Johanna lived in the Villa, Kaiser Franz Ring (Franzenstrasse) and had 5 children: Lilly, Hanna, Fritzi, Paula und Carletto.
Fritz and Rudje lived in  Christalniggasse and also had 5 children: Elsa, Carola, Christel, Fritz and Hilda”.



Insomma Evi riesce a identificare anche la seconda pagina con i bambini, dove eravamo riusciti a dare un nome solo alla mia nonna, in arrivo con la cicogna, e alle sue tre sorelle Carola, Elsa e Christel al centro in ultima e penultima fila.

I bambini Rupprecht al 1889

In altro quindi ci sono le foto dei figli di Karl e Johanna, sotto quelli di Friederich e Rudolfine. Degli ultimi due non ha notizie. Forse morirono presto, ma degli altri è assolutamente certa.


So che difficilmente troverò qualcosa in rete, ma ci provo. Ci sono parecchie Gisela Rupprecht, qualche Heinrich ed anche collegamenti con la famiglia von Bayern. Chiedo a mio padre se pensa possano esserci collegamenti. “No – mi dice - lo escluderei. Rupprecht deve essere un cognome abbastanza diffuso, derivante da Ruprecht (con una sola p), che è un nome proprio, tra l'altro del diavoletto che accompagna San Nicola (Nikolaus, da cui Santa Klaus): questi premia i bambini buoni, Ruprecht punisce quelli cattivi”. Mi dovrò preoccupare nell’avere degli avi con un nome da diavoletto?









Nessun commento: