domenica 19 gennaio 2014

Appare Giupel

 “Buongiorno Signora. Spero di non importunarla e spero che sia lei la persona di cui sono in cerca. Mi chiamo Giuseppe Peluso e sono un comproprietario di Villa Maria alla Starza”. La mail mi arriva assolutamente inaspettata. Sarebbe potuta essere una delle tante che non lasciano traccia invece ha dato inizio ad una ricca corrispondenza.

Villa Maria alla Starza dal blog di Giupel
 
Peluso va avanti: “Questa è l’attuale denominazione dell’ex villino che suo Padre definisce ‘il casino di delizie’ che la Famiglia Ferraro possedeva a Pozzuoli. Dallo scorso anno cerco, senza riuscirci, di mettermi in contatto con lei tramite il suo blog. Qui vedrà anche un mio commento. Inizialmente la cercavo per richiederle l’autorizzazione ad utilizzare parte dei suoi “racconti” in alcuni articoletti che pubblico sul quindicinale “Pozzuoli Magazine” e che poi inserisco sul mio blog. Possiedo l’intera documentazione del villino alla Starza, dalla metà del settecento ad oggi, e con essa molti documenti relativi a Francesco (di Paola) Ferraro, i suoi figli tra cui Luigi Ferraro, ed i suoi nipoti tra cui Maria ed Immacolata Ferraro. Gradirei sviluppare le mie conoscenze su alcuni suoi antenati che abbiano avuto rapporti con la proprietà di Pozzuoli; pertanto le sarei grato se potesse mettermi in contatto con il suo gentilissimo genitore.  Nel contempo potrei fornirgli alcune notizie che probabilmente ignora, sempre che siano di suo interesse. Sarebbe gradito un suo gentile riscontro e, chiedendole nuovamente scusa per l’ardire, le porgo i miei più cordiali saluti”.
 
 
 

Insomma, con questa mail alla fine di maggio dello scorso anno appare sulla mia posta di lavoro Giupel, nome in mail di Giuseppe Peluso. Non mi ero accorta del suo commento sul blog, ma Giupel non aveva mollato, aveva continuato le ricerche fino a raggiungermi in ufficio via Internet. Giuseppe Peluso tra l’altro scrive e cura tre blog: I Campi Flegrei su…”Pozzuoli Magazine”, Caporal Maggiore Carmine Peluso, dedicato al padre, e Pozzuoli… come eravamo.
 

 
 
Da allora Giupel, storico per passione con innato talento per le immagini, è diventato un nostro corrispondente costante. Sì perché Giupel sa tutto della nostra famiglia nei tempi che furono. Anche cose che ignoriamo. Ha tirato fuori testamenti dimenticati e chiarito luoghi di immagini di quasi cento anni. Giupel è un culture della storia, delle foto e della famiglia. Anche della mia.  







1 commento:

Peppe ha detto...

Salve Signora Ildegarda.
Leggo sempre con attenzione, ed emozione, i suoi scritti.
Sia quelli che riguardino la sua Famiglia sia che sfiorino altri interessanti argomenti.

Il suo ultimo "post", in cui ha voluto benevolmente coinvolgermi, ha per me un particolare fascino che fungerà da richiamo ad ogni suo futuro intervento.
Cordialmente
Giuseppe Peluso