venerdì 16 maggio 2008

Phineas e Ferb – Dieci minuti di cartoon con la piccolina per star contenti tutta la mattina

“Dai mamma vieni, sta cominciando. C’è la puntata dell’esverno, quella in cui riescono a creare montagne di granatina per avere il meglio dell’inverno in estate. Non te la puoi perdere (http://video.aol.com/video-detail/phineas-and-ferb-swinter/234624101)”. “Arrivo. Sto preparando la colazione. Appena è pronto il caffè sono da te”. Mattina, 7,30, mentre nelle altre case si corre noi ci regaliamo almeno dieci minuti tutti per noi. Prima di uscire la piccola ed io guardiamo insieme una puntata di Phineas e Ferb. I nostri eroi sono due geniali fratelli messi insieme dal destino di famiglia allargata. Il più piccolo, Ferb, è inglese e passa le vacanze con Phineas, vero leader folle, e con Candice, la sorella adolescente che punta a far scoprire sul fatto i due ragazzi senza mai riuscirci. Poi c’è Perry, l’animale domestico dei nostri due amici, che è un ornitorinco dalla doppia vita. E’ infatti un agente segreto che combatte senza esclusione di colpi contro il perfido scienziato Dr. Doofenshmirtz. Completano il quadro la madre, il padre e Isabella, la vicina di casa che è a capo delle Fireside Girls, un gruppo di ragazzine pestifere.

Phineas e Ferb hanno avventure travolgenti (www.divertimento.it/articoli/2008/01/31/phineas-e-ferb.1643813.php - 55k). Riescono a costruire montagne russe altissime, a diventare pop star in una notte, a costruire una spiaggia nel giardino di casa e a viaggiare nel tempo. A questo si aggiungono le mirabolanti vicende di Perry e il Dr. Doofenshmirtz. Insomma ci fermiamo a goderci lo spettacolo. Da qualche giorno anche Gianfranco si unisce a noi. Ha scoperto di avere una vera passione per lo scienziato pazzo e per Perry l’ornitorinco agente segreto.

A proposito di ornitorinco, vedo che c’è grande interesse per questo animale – chimera. Certo è strano parecchio. Ha la pelliccia, allatta i piccoli ma depone le uova, ha le zampe al lato del corpo come un coccodrillo, il becco di un’anatra ma morbido e flessibile, la coda di un castoro e uno sperone velenoso sulle zampe di dietro. E così è normale che la rivista Nature gli dedichi un articolo con i risultati di uno studio con cui è stato verificato come sono mixate le caratteristiche di rettili, uccelli e mammiferi. Non mi sarei però mai aspettata che il quotidiano Repubblica gli dedicasse una pagina intera. Non sarà che Perry sta lavorando per i suoi?

In ogni caso, tornando a Phineas e Ferb, ormai un po’ di tv prima di uscire la guardiamo in tre. Il bello è che ci divertiamo davvero. Un’iniezione di buon umore che ci portiamo dietro tutta la mattina insieme alle canzoni della puntata. (per esempio
http://video.aol.com/video-detail/phineas-and-ferb-gitchi-gitchi-goo-i-love-you/132243003).

Nel tentativo di trovarci anche una morale ho detto alla piccola che i due ragazzi riescono a fare tante cose eccezionali perché d’inverno studiano un sacco di matematica. Per esempio le ho fatto vedere un bel libretto sulla magia dei numeri – Il mago dei numeri di Hans M. Enzenberger - per allettarla. Le ho detto che è ancora troppo piccola per leggerlo. Spero di riuscire ad affascinarla. Cerco anche qualcosa di ancora più divertente per giocare con la matematica. Poi conto molto su Phineas e Ferb.

Nessun commento: